Chi siamo

La nostra scuola
Scuola dell'infanziaScuola primaria
la nostra mission

CHI SIAMO

Nel 1943, anno più travagliato delle scorie della guerra, le Suore Francescane del Sacro Cuore di Gesù, la cui fondatrice fu Maria Pia Brando (1851 – 1916), concepirono l’idea di un’opera duratura per l’educazione dell’uomo, come risposta ai turbamenti politici e religiosi che travagliavano la società del tempo. L’Istituto, sapientemente diretto dalle Sorelle, inizia la sua attività con una sezione di scuola materna e il primo ciclo della scuola elementare.
Furono tante le Orfanelle di Madre Maria Pia, a beneficiare dell’opera per la prima volta.

chi siamo oggi

Istituto Paritario V.E.G.S.

La scuola “Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato” di Mugnano è un’istituzione cattolica, è pubblica pertanto aperta a tutti coloro che ne condividono il progetto educativo. Diretta alle suore “V.E.G.S.” dal 1991, offre un servizio scolastico per l’infanzia (paritaria con Decreto Minist. 097/M  28/06/2002) e per la scuola primaria (paritaria con Decreto Minist. 033/E  26/06/2002)  che permette ai suoi studenti di crescere e formarsi in un ambiente sano e a misura di bambino.
L’accoglienza è fondamentale per l’inserimento scolastico dei più piccini, e il sorriso delle nostre Suore è il buongiorno per ogni alunno che ogni giorno varca la soglia della nostra scuola.

lingue straniere

Inglese e Spagnolo

Le lingue straniere sono un altro punto di forza del nostro Istituto. L’attività nella scuola dell’infanzia è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare. Ci avvaliamo di personale altamente qualificato, per garantire un servizio efficiente in grado di soddisfare le esigenze ed i bisogni di ogni bambino fornendo loro le nozioni base sia d’inglese che di spagnolo.

CLASSI | ATTIVITA’

L’Istituto V.E.G.S. mira ad un’offerta formativa di alto livello e qualità. Nella nostra filosofia didattica reputiamo lo studio delle lingue straniere, un’opportunità preziosa. Grazie ai docenti di inglese e spagnolo i nostri alunni arricchiscono il proprio background culturale accrescendo la voglia e il desiderio di approfondire usi e costumi di paesi diversi riuscendo a comunicare e a scrivere la loro stessa lingua.

TRINITY

I nostri bambini saranno

I “grandi” di domani

La scuola gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo psicopedagogico di ogni individuo; sviluppare competenze e arricchire le conoscenze attraverso i nostri metodi educativi fatti anche di momenti ludici e ricreativi, permettono al bambino di sentirsi a proprio agio e di rendere al meglio in totale serenità ed autonomia.
Il nuovo contesto socio-politico e culturale ci pone di fronte a nuove sfide che allargano la nostra funzione educativa e la rendono sempre più complessa.
L’apertura del diverso, l’attenzione ai diritti della persona, ad una nuova qualità di vita, l’abbattimento delle frontiere, la nuova sensibilità religiosa e tanti altri fermenti positivi che danno un volto nuovo alla nostra società, non ci esimono, come educatori, di essere in attento ascolto degli appelli più profondi dell’uomo di oggi.
Studiare per imparare e crescere secondo i valori cristiani per diventare uomini e donne migliori.

v

le azioni per

L’inclusione scolastica

L’Istituto Paritario V.E.G.S.  è aperta al “diverso” in ogni sua forma. Si impegna per garantire agli alunni con disabilita’ la prima inclusione nel gruppo dei pari attraverso percorsi individuali e collettivi e trasmettere la ricchezza della diversità a compagni, docenti, genitori e all’intera comunità scolastica.

La nostra scuola realizza laboratori basati sulle metodologie di inclusione quali circle time, brainstorming, cooperative learning o tutoring.
Nei suddetti laboratori gli alunni diversamente abili e coloro che si trovano in difficolta’, sono riusciti gradualmente a sentirsi parte del gruppo.
I lavori si svolgono nella completa sinergia tra l’insegnante di classe ed il docente di sostegno .
Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità.

Il Piano Educativo Individualizzato è elaborato dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe.
Partecipano alla redazione del PEI i genitori o chi ne esercita la responsabilità e le figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola, che interagiscono con la classe e con l’alunno.

Il PEI: individua strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento efficace in tutte le sue dimensioni: relazionale; della socializzazione; della comunicazione; dell’interazione; dell’orientamento e delle autonomie; esplicita le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata;

Studenti

Programmi scolastici

Indirizzi scolastici

Anni di esperienza formativa

Vieni a trovarci

Indirizzo: Via Sacro Cuore n° 16,

80018 – Mugnano di Napoli, NA

Tel : 081 745 22 77

Email: scuolaparitariavegs@virgilio.it
PEC: scuolaparitariavegs.mugnano@pec.it

Orari: Scuola dell’Infanzia: 8:30- 15:00
              Scuola Primaria: 8:30 – 15:30

Politica di non discriminazione

L’obiettivo della legislazione contro la discriminazione è quello di consentire a tutti gli individui una prospettiva uguale ed equa onde poter accedere alle opportunità disponibili in una società. Questo principio significa sostanzialmente che gli individui che si trovano in situazioni analoghe dovrebbero ricevere un trattamento simile e non possono essere trattate in modo meno favorevole semplicemente a causa di una particolare caratteristica «protetta» che possiedono. Leggi: Manuale di diritto
europeo della non discriminazione.