Istituto Paritario V.E.G.S.

Scuola dell'infanzia

Sacro Cuore | Mugnano di Napoli

aule infanzia vegs
palestra vegs
mensa vegs
parco giochi vegs

Solo il meglio!

 

  • La nostra linea educativa punta alla relazione sana e costruttiva.

  • Rafforza l’identità personale.

  • Mira alla conquista dell’autostima.

La scuola dell’Infanzia V.E.G.S offre durante tutto l’anno scolastico percorsi didattici innovativi, seguendo le linee chiave Europee, le quali sono finalizzate a favorire lo sviluppo delle competenze dei bambini, accrescendo le loro potenzialità e promovendo le relazione in un clima di rispetto e condivisioni.

Tutti i percorsi didattici che si effettuano durante l’anno sono mirati a valorizzare i bambini considerandoli protagonisti nel loro percorso di crescita.

Come consuetudine la nostra scuola dedica all’inizio dell’anno scolastico, molteplici attività che mettono in atto un vero e proprio progetto d’ accoglienza per favorire un sereno ingresso dei bambini a scuola.

Impariamo già l’INGLESE!

 

  • L’introduzione di una nuova lingua fin da piccoli è lungimirante.

  • Arricchisce il bagaglio di conoscenze.

  • Punta ad una formazione completa.

La scelta di introdurre l’inglese anche alla scuola dell’infanzia nasce dalla consapevolezza che conoscere più lingue offre molte più opportunità di crescita.

Attraverso il gioco i più piccini hanno la possibilità di conoscere colori, animali, numeri e nuovi vocaboli in lingua inglese.

La nostra “teacher Sonia” con pazienza e dedizione si dedica ai più piccoli dell’Istituto e con l’ausilio di schede, libri, lavagna multimediale, musica e tanto altro materiale didattico, permette ai bambini di imparare l’inglese divertendosi.

PROGETTO TRIENNALE: “COLORE E COLORI” A.S. 2023/2026

Il progetto tratterà le tematiche dell’arte ed è finalizzato ad accompagnare i bambini in un percorso alla scoperta dei colori e delle tecniche espressive.
In ogni sezione i progetti verranno deviati in modo traversale a tutti i campi di esperienza tenendo presente l’età dei bambini e saranno scanditi in tre percorsi educativi-didattici:
1 a. s. 2023/ 2024 VIVA I COLORI
2 a. s. 2024/ 2025 DA COLORE A COLORE
3 a. s. 2025/ 2026 L’ ARTE IN GIOCO
Ogni percorso verrà strutturato in quattro unità d’apprendimento, ognuna di esse sarà preceduta da un racconto introduttivo, poesie, filastrocche e canti per favorire lo sviluppo della competenza linguistica e arricchire il lessico dei bambini, al termine delle quali si proporrà un compito di realtà per verificare le competenze acquisite degli alunni.
Attività e Obiettivi:
-Manipolazione libera e semplici esperimenti con tecniche diverse per far conoscere meglio i colori primari “L’arte in giallo, rosso e blu” ( alla maniera di Mirò, Chagall e Rothko) in cui spiccano i colori primari ( settembre accoglienza )
-Scoprire i colori secondari
Esperimenti, mescolanze per scoprire come si formano i colori secondari e disegni a piacere con i colori ottenuti (da ottobre a dicembre )
-Riconoscimento dei colori caldi e freddi: ricerche di immagini, oggetti, realizzazione di cartelloni che abbiano una prevalenza di colori caldi o freddi (da gennaio a marzo)
-Scoprire il puntinismo
Visualizzazione di immagini di opere d’arte realizzate con la tecnica del puntinismo per scoprire questa tecnica pittorica. Elaborazione di racconto e poesie sui colori con la tecnica del puntinismo (da aprile a giugno )
-Giochi
Giochi di riconoscimento delle cose in base al colore
Caccia ai colori presenti nella scuola
Giochi di discriminazione e abbinamento dei colori
Giochi di associazione dei colori e dei nomi dei colori
Giochi di ordinamento in gradazione di colore (dal chiaro allo scuro)
Giochi di collocazione spaziali di colori
Ricerca e costruzione di relazioni fra oggetti con uguaglianza di colore

laboratori

Imparo divertendomi

I laboratori sono il luogo privilegiato dove i bambini attuano le loro esperienze concrete

LABORATORIO MANIPOLATIVO

LABORATORIO MANIPOLATIVO

Realizzazione di lavoretti

Il laboratorio manipolativo si realizza attraverso le esperienze di manipolazioni, di materiali come: la pasta al sale, plastilina, pasta modellante, pastelli a cera, tempera, plastica, carta, per realizzazioni di lavoretti.

LABORATORIO ESPRESSIVO

LABORATORIO ESPRESSIVO

Teatro e recitazione

Il laboratorio espressivo punta sul teatro inteso come espressione umana dal linguaggio universale con una forte componente emozionale. Per i bambini piccoli giocare con i gesti e le parole acquista un importante valore affettivo, ma anche cognitivo.

LABORATORIO CREATIVO

LABORATORIO CREATIVO

Contatto con la natura e giardinaggio

Il laboratorio creativo si svolge mettendo fantasia e creatività al servizio della natura. I bambini imparano a manipolare la terra prendendosi cura di una piantina loro affidata di cui seguiranno tutte le fasi di crescita. Osservano i processi di semina, fioritura e raccolta, infine portano a casa la propria piantina.

per i nostri alunni

Molteplici Attività

Le attività di ogni percorso formativo, hanno uno svolgimento fisso:
una situazione iniziale motivante classica come il racconto.

Una serie di esperienze pratiche e di manipolazione.

Attività grafiche libere e compilazione di schede, canzoni, filastrocche.

Giochi motori singoli e di gruppo sia all’aperto nell’ampio giardino dell’istituto, sia al coperto nella nostra palestra attrezzata.

 

per i nostri alunni

Lezioni di Ginnastica

L’ attività fisica è molto importante per noi:
il bambino impara a conoscere e gestire il proprio corpo.

Esprime le proprie emozioni attraverso i movimenti.

Giochi motori singoli e di gruppo sia all’aperto nell’ampio giardino dell’istituto,
sia al coperto nella nostra palestra attrezzata, permettono ai più piccoli
di superare limiti e paure crescendo sani e forti in un ambiente sicuro e a misura di bambino.

 

non possono mancare

Lezioni di Religione

Le attività che i bambini svolgono durante l’intera giornata, sono sempre basate sull’impronta dei valori religiosi della nostra scuola.

L’insegnamento della Religione già a questa età ci permette di trasmettere ai bambini l’educazione alla condivisione, alla tolleranza e all’uguaglianza.

Attività grafiche libere e compilazione di libri, schede, canzoni, filastrocche e storie sono gli strumenti che le nostre suore adottano per avvicinare i più piccoli alla disciplina.

 

NATALE 2023 – 21 DICEMBRE – SEZ.A SUOR LUISANA

NATALE 2023 – 19 DICEMBRE – SEZ.C SUOR TECLA

NATALE 2023 – 15 DICEMBRE – SEZ.B SUOR NADIA

RECITA DI FINE ANNO 22 GIUGNO 2023 “INFANZIA SEZ.A – SUOR LUISANA”

RECITA DI NATALE 22 DICEMBRE 2022 “INFANZIA SEZ.C – SUOR TECLA”

RECITA DI FINE ANNO 14 GIUGNO 2023 “INFANZIA SEZ.B – SUOR NADIA”

RECITA DI NATALE 16 DICEMBRE 2022 “INFANZIA SEZ.A – SUOR LUISANA”

RECITA DI FINE ANNO 25 MAGGIO 2023 “INFANZIA SEZ.C – SUOR TECLA”

RECITA DI NATALE 14 DICEMBRE 2022 “INFANZIA SEZ.B – SUOR NADIA”

SCARICA QUI L’ELENCO DEL MATERIALE DIDATTICO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025

Studenti

Programmi scolastici

Indirizzi scolastici

Anni di esperienza formativa

Vieni a trovarci

Indirizzo:
Via Sacro Cuore n° 16, 80018 – Mugnano di Napoli, NA

Tel : 081 745 22 77

Email: scuolaparitariavegs@virgilio.it
PEC: scuolaparitariavegs.mugnano@pec.it

Orari:
Scuola dell’Infanzia: 8:30- 15:00
Scuola Primaria: 8:30 – 15:30

Politica di non discriminazione

L’obiettivo della legislazione contro la discriminazione è quello di consentire a tutti gli individui una prospettiva uguale ed equa onde poter accedere alle opportunità disponibili in una società. Questo principio significa sostanzialmente che gli individui che si trovano in situazioni analoghe dovrebbero ricevere un trattamento simile e non possono essere trattate in modo meno favorevole semplicemente a causa di una particolare caratteristica «protetta» che possiedono. Leggi: Manuale di diritto
europeo della non discriminazione.