Approfondimenti

Progetti e Programmi

Progetto alimentazione


Mangiare sano e nutriente per crescere bene!

“L’uomo è ciò che mangia” scriveva il filosofo Feuerbach.
L’ alimentazione deve essere una delle colonne della formazione.  Nella nostra programmazione didattica, è previsto sempre un progetto di alimentazione, al fine di creare nei bambini, la consapevolezza che avere delle buone abitudini a tavola, significa vivere bene. Approcciando i bambini ad una sana alimentazione, si trasmettono valori importanti che passano attraverso la conoscenza di sé e del mondo circostante. I bambini che seguiranno il progetto, stimoleranno la propria curiosità anche al di fuori delle lezioni scolastiche e la trasferiranno dentro le mura di casa e nelle varie situazioni conviviali in cui si troveranno.

PROGETTO "VIVA I COLORI"

L’ espressione nella creatività attraverso il piacere di manipolare i colori.

Il progetto tratterà le tematiche dell’arte ed è finalizzato ad accompagnare i bambini all’interno di un percorso alla scoperta dei colori e delle tecniche espressive. I bambini amano in maniera innata disegnare, colorare, giocare, manipolare, pasticciare con i colori, esprimendosi e dimostrando la propria creatività. “Viva i colori” aiuterà i nostri piccoli alunni a comprendere che il loro tanto interesse per il disegnare, il colorare, il dipingere, nasce dal fatto
che i colori sono un canale, tramite il quale possiamo comunicare. Con le attività didattiche e i laboratori i bambini potranno sperimentare che la loro creatività personale prende forma e colore a secondo delle proprie esperienze vissute.
L’individuazione e la selezione dei colori, le mescolanze, tonalità, sfumature, graduazioni dipendono di ciò che si vuole annunciare.

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discipline principali

Didattica e Programmi

La nostra scuola seguendo le linee guida ministeriali e avendo come guida gli obiettivi e i
traguardi per lo sviluppo delle competenze descritti nelle indicazioni nazionali per il
curricolo (2012), propone ai suoi studenti l’approfondimento e la conoscenza delle nozioni di base attraverso percorsi e progetti che arricchiscono il bambino nell’arco della sua crescita intellettiva.

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Italiano

L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti,
formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Comprende testi di tipo diverso, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi. Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’infanzia, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali.
Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura). Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui. Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.

Matematica

Grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà, l’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica. 
Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare
l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Percepisce e rappresenta forme, relazioni
e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo, utilizzando in
particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura.
Utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in situazioni significative per ricavare informazioni. Riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti vista. Descrivere e classifica figure geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i suoi compagni. Riesce a risolvere facili problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
Impara a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Scienze naturali e sperimentali

L’alunno ha capacità operative, progettuali e manuali, che utilizza per un approccio scientifico ai fenomeni.
Fa riferimento in modo pertinente alla realtà, e in particolare all’esperienza che fa in classe, in laboratorio, nel gioco, in famiglia, per dare supporto alle sue considerazioni e motivazione alle proprie esigenze di chiarimenti.

Con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, o autonomamente, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica, schematizza, identifica relazioni spazio/temporali, misura, utilizza concetti basati su semplici relazioni con altri concetti, argomenta, deduce, prospetta soluzioni e interpretazioni, prevede alternative, ne produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato.

Analizza e racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.

Ha atteggiamenti di cura, che condivide con gli altri, verso l’ambiente scolastico in e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale, di cui conosce e apprezza il valore.
Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.

Storia

L’alunno grazie al rapporto empatico con l’insegnante inizia a raccontarsi e a scoprirsi, riconosce la propria identità  e riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e della storia antica.

Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico.

Conosce le società studiate, come quella greca e romana, e individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

Organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie (alimentazione, difesa, cultura).

Produce semplici testi storici, comprende i testi storici proposti; sa usare carte geo-storiche e inizia a usare gli strumenti informatici con la guida dell’insegnante.

Sa raccontare i fatti studiati.

Riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

Musica | Arte | Laboratori |  Sport

Le nostre attività laboratoriali permettono a ciascun bambino di identificarsi e predisporsi all’ apprendimento scegliendo il proprio canale preferenziale.

Laboratorio di Musica

L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
Gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.
Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica; le trasforma in brevi forme rappresentative.
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Laboratorio Informatico

PROGETTO INFORMATICA

E’ un progetto finalizzato all’uso delle nuove tecnologie, dei linguaggi e degli strumenti multimediali.
Avvicinare i bambini alle diverse forme di linguaggi verbali e non, da loro la possibilità di comunicare in diversi modi. Pertanto è indispensabile che nella scuola si promuova l’apprendimento, lo sviluppo cognitivo, l’educazione e il passaggio di informazioni anche attraverso l’uso del PC.
La specificità del mezzo informatico permette di conseguire i tradizionali obiettivi, con la scelta di software didattici per i vari accordi disciplinari, e più specifici obiettivi informatici.

Sport

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. Utilizza il linguaggio corporeo per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali. Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma
semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri. Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psicofisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. Comprende, sia nel gioco che nello sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.

Arte e Immagine

L’alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (quali fotografie, manifesti, opere d’arte) e messaggi in movimento (quali spot, brevi filmati, videoclip, ecc.).

Utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche, di materiali e di strumenti diversificati
(grafico-espressivi, pittorici e plastici, audiovisivi e multimediali).

Legge gli aspetti formali di alcune opere; apprezza opere d’arte e oggetti di artigianato provenienti da altri paesi.

Conosce i principali beni artisticoculturali presenti nel proprio territorio, e mette in atto pratiche di rispetto e salvaguardia.

Studenti

Programmi scolastici

Indirizzi scolastici

Anni di esperienza formativa

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Indirizzo: Via Sacro Cuore n° 16,

80018 – Mugnano di Napoli, NA

Tel : 081 745 22 77

Email: scuolaparitariavegs@virgilio.it
PEC: scuolaparitariavegs.mugnano@pec.it

Orari: Scuola dell’Infanzia: 8:30- 15:00
             Scuola Primaria: 8:30 – 15:30

Politica di non discriminazione

L’obiettivo della legislazione contro la discriminazione è quello di consentire a tutti gli individui una prospettiva uguale ed equa onde poter accedere alle opportunità disponibili in una società. Questo principio significa sostanzialmente che gli individui che si trovano in situazioni analoghe dovrebbero ricevere un trattamento simile e non possono essere trattate in modo meno favorevole semplicemente a causa di una particolare caratteristica «protetta» che possiedono. Leggi: Manuale di diritto
europeo della non discriminazione.